21 settembre 2011

Attachment parenting: crescere i figli con empatia

Sep 26 (10)Che cos'è l'Attachment Parenting? La comune traduzione in un brutto italiano, "Genitori con Attaccamento", fa pensare erroneamente a genitori iperprotettivi, che stanno incollati ai figli, e dà un appiglio ai detrattori di questo approccio, per il quali si tratta di un modo per viziare i bambini. Ma in effetti l'Attachment Parenting non fa in fondo che ratificare una legge di natura: i piccoli hanno bisogno della presenza amorevole e costante dei loro genitori, e questi sentono istintivamente il desiderio di essere loro accanto, di toccarli, di tenerli in braccio, di rispondere prontamente alle loro richieste.
Inizia così un bellissimo articolo scritto da Antonella Sagone, psicologa e consulente professionale in allattamento materno. Si occupa da 25 anni di gravidanza, parto e primi anni di vita, assistendo le madri nel percorso nascita e nell’allattamento ed effettuando presso le strutture ospedaliere corsi di formazione agli operatori sanitari impegnati nell’assistenza alla madre che allatta.
E' un articolo esplicativo, chiaro, condotto non solo con evidente competenza ma anche con sensibilità ed eleganza. Potete leggerlo a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento