2 agosto 2014

Una bella sculacciata


Un sondaggio svolto due anni fa negli Stati uniti ha rivelato che più della metà delle donne e tre quarti degli uomini credono che un bambino a volte abbia bisogno di una "bella sculacciata."
Diversi studi scientifici hanno peraltro mostrato che sculacciate o altre forme di punizioni corporali possono addirittura alterare il cervello dei bambini. È risultato che i bambini regolarmente sculacciati avevano meno materia grigia nella corteccia prefrontale che è appunto la zona del nostro cervello "implicata nella pianificazione dei comportamenti cognitivi complessi, nell'espressione della personalità, nella presa delle decisioni e nella moderazione della condotta sociale (W.)"

Un recente articolo CNN (qui nella sua veste originale) ci racconta appunto che queste aree del cervello - anche collegate alla depressione e alla dipendenza - possono modificare in un certo senso le loro traiettorie di sviluppo. E per tutto ciò risulta essere sufficiente solo una forte sculacciata al mese per più di tre anni (peggio ancora se fatta con cinta o altro...)
Gli studi hanno mostrato inoltre aumento di aggressività, diminuzione della capacità cognitiva... insomma punire fisicamente i bambini per la loro mancanza di autocontrollo produce alla lunga l'effetto contrario: ne acquisiranno ancora meno. Impareranno ad essere controllati da forze esterne invece che esercitare l'autocontrollo.

Elizabeth Gershoff, professore associato presso l'Università del Texas a Austin, ha studiato le punizioni corporali per 15 anni, ed è conosciuto come il ricercatore leader sulla "sculacciata" negli Stati Uniti.
Nel corso degli anni, Gershoff ha fatto una revisione sistematica delle centinaia di studi sugli effetti delle punizioni corporali: "non c'è nessuno studio che io abbia mai fatto che abbia trovato una conseguenza positiva dello spanking", ha detto Gershoff. "La maggior parte di noi si fermerà, se qualcuno ci colpisce, ma questo non significa che abbiamo imparato perché qualcuno ci ha colpito".
Aggressione, delinquenza, problemi di salute mentale: possono essere invece queste le reali conseguenze.

Prima di alzare la mano pensiamo che siamo noi che stiamo commettendo un errore, che abbiamo perso il confronto con nostro figlio e lo risolviamo di forza.
Come sarebbe un mondo senza sculacciate per i nostri figli? Penso sia più opportuno riflettere su  questo prima di dire che noi siamo cresciuti "sani" con le sculacciate che ci hanno dato.

Nessun commento:

Posta un commento