19 settembre 2011

Presenza padri: maggior sviluppo intellettivo e benessere tra i bambini

I padri che si impegnano attivamente nella crescita dei figli possono contribuire a renderli più intelligenti e con migliori relazioni fra i compagni, secondo una nuova ricerca della Concordia University.

Pubblicato sul Canadian Journal of Behavioural Science/Revue canadienne des sciences du comportement (luglio 2011), uno studio a lungo termine ha esaminato come i padri possono influenzare positivamente lo sviluppo dei loro figli attraverso la pratica genitoriale.

"I padri danno un importante contributo allo sviluppo del comportamento dei loro figli e della loro intelligenza", dice Erin Pougnet, PhD candidate presso la Concordia University - Dipartimento di Psicologia - e membro del Centro per la Ricerca in Sviluppo Umano (CRDH).

"Rispetto ad altri bambini con papà assenti, i bambini i cui padri sono stati genitori attivi nella prima e seconda infanzia avevano meno problemi di comportamento e superiori abilità intellettive man mano che crescevano, anche tra le famiglie con disagio socio-economico".

L'influenza paterna.
"Indipendentemente dal fatto che i padri vivevano con i figli, la loro capacità di porre dei limiti appropriati e strutturare il comportamento dei loro figli ha influito positivamente sulle capacità di problem-solving, sulla diminuzione di problemi emotivi, come la tristezza, isolamento sociale e l'ansia", continua Pougnet.

Un totale di 138 bambini e i loro genitori hanno preso parte allo studio e sono stati seguiti dai ricercatori in tre sessioni separate.

I bambini sono statiosservati nel periodo 3-5 anni di età e ancora una volta nel periodo di età fra i 9-13 anni. Hanno fatto test di intelligenza, mentre le loro mamme hanno compilato i questionari su ambiente domestico e conflitto di coppia. Tutti i bambini hanno fatto parte del più ampio Concordia Longitudinal Risk Research Project, uno studio intergenerazionale avviato nel 1976.

Insegnanti della scuola sono stati impegnati in qualità di osservatori dei comportamenti del bambino fuori casa. "Gli insegnanti erano una fonte un po' più indipendente di informazioni rispetto alle madri, padri o figli stessi", dice Pougnet, "perché l'assenza di un padre può causare conflitti in casa, sofferenza materna e del figlio".

Impatto maggiore sulle ragazze.
Dallo studio è inoltre emerso che sono le ragazze ad essere più colpite dall'assenza della figura paterna, anche se i ricercatori avvertono che l'assenza paterna può favorire altri problemi come la mancanza di sostegno o di disciplina.

"Le ragazze i cui padri erano assenti durante il periodo centrale della loro infanzia avevano livelli significativamente più elevati di problemi emotivi a scuola rispetto alle ragazze i cui padri erano presenti", dice Pougnet.

Le madri prestano cure altrettanto importanti.
Secondo i dati statistici 2007, in Canada è in aumento il numero di famiglie monogenitoriali in tutto il paese. L'agenzia stima che circa il 13% delle famiglie canadesi e il 22% delle famiglie del Quebec sono composte di nuclei familiari in cui i padri biologici sono assenti.

"Mentre il nostro studio ha esaminato l'importanza del ruolo che i papà giocano nello sviluppo dei loro figli, i bambini non necessariamente hanno uno sviluppo povero senza i loro padri", sottolinea il co-autore Lisa A. Serbin, un professore del Concordia Department of Psychology e membro CRDH . "Madri e altri operatori sanitari sono importanti. I padri indubbiamente hanno una grande importanza, ma ci sono sicuramente molti modi alternativi per allevare un bambino sano. Alcuni ragazzi senza contatto con i padri, o con i papà lontano, possono avere un buon sviluppo intellettivo ed emotivo.

"I risultati, tuttavia, dovrebbero incoraggiare i governi a formulare politiche che favoriscano maggiori e positive forme di contatto tra i bambini e i loro padri. "Iniziative come il congedo parentale per gli uomini e i corsi di genitorialità - che sottolineano il ruolo dei padri - potrebbero contribuire a ottimizzare lo sviluppo dei bambini dalla prima infanzia alla preadolescenza", dice Serbin.

Questo lavoro è stato sostenuto dal Canadian Institutes of Health Research e dal Social Sciences and Humanities Research Council of Canada.
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Fonte: ScienceDaily, traduzione di paternamente.it
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Riferimenti: Erin Pougnet, Lisa A. Serbin, Dale M. Stack, Alex E. Schwartzman. Fathers' influence on children's cognitive and behavioural functioning: A longitudinal study of Canadian families. Canadian Journal of Behavioural Science/Revue canadienne des sciences du comportement, 2011; 43 (3): 173 DOI: 10.1037/a0023948

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