7 settembre 2011

Tale padre tale figlio

"I papà trasmettono la loro abitudine al fumo ai figli maschi, e lo stesso vale tra madri e figlie": a sostenerlo e' Maria Loureiro dell'Universidade de Santiago de Compostela (USC), in Spagna, che ha condotto uno studio sulla trasmissione dell'abitudine al fumo tra le generazioni. ''Tuttavia - continua la studiosa - il fatto che una madre abbia il vizio del fumo non sembra avere un impatto sul vizio del figlio maschio e, analogamente, un padre che fuma non pregiudica il comportamento della figlia''.
Lo studio, pubblicato su Oxford Bulletin of Economics and Statistics, si e' basato sui dati raccolti tra il 1994 e il 2002 dal British Household Panel Survey. ''Abbiamo scelto questa fonte di dati in quanto fornisce informazioni dettagliate sui prodotti consumati nelle famiglie, tra cui il tabacco'', spiegano gli esperti.

Dall'incrocio dei dati i ricercatori hanno messo in evidenza che le probabilita' che un ragazzo inizi a fumare se entrambi i genitori hanno il vizio e' del 24%, percentuale che scende al 12% se entrambi i genitori non fumano. Per le figlie la probabilita' di cominciare con le sigarette se entrambi i genitori fumano e' del 23%, che scende al 12% se nessuno dei genitori ha il vizio. ''Questi risultati dimostrano che le politiche pubbliche per combattere il fumo tra i genitori possono modificare anche il comportamento dei propri figli'', conclude Loureiro.

Fonte: asca

Nessun commento:

Posta un commento