16 settembre 2011

Tuo figlio ti chiede un cucciolo: quale scegliere?

Elephant

Tuo figlio chiede un piccolo animale domestico e non sai quale si adatta meglio alla sua personalità? Scoprilo rispondendo alle domande di un test.
Prima o poi la maggior parte dei bambini finisce per chiedere ai genitori un animale domestico. Se possibile, vale la pena soddisfare la richiesta, dal momento che questo desiderio esprime spesso la necessità di sentirsi utile prendendosi cura di un esserino più piccolo di lui.
Aver cura di un animale domestico significa prendersi delle responsabilità, rispettare e soddisfare le necessità dell'altro e organizzarsi per superare le piccole difficoltà. Nell'insegnare al suo cucciolo le regole fondamentali della convivenza, il bambino avrà l'opportunità di comprendere meglio quello chiedono i genitori o gli insegnanti.
Il bambino che possiede un animale domestico manifesta un atteggiamento più spontaneo e responsabile; può rappresentare un stimolo speciale per il suo sviluppo intellettivo.
In molti casi, dopo aver ricevuto un cucciolo in regalo, il bambino migliora il suo rendimento scolastico. Il cucciolo, inoltre, accompagna il bambino nel mondo della fantasia ma anche lo aiuta a comprendere la realtà.

QUALE ANIMALE SCEGLIERE? 

Se volete sapere qual'è l'animale che più si adatta al carattere di vostro figlio, leggete le caratteristiche elencate nel test più sotto. Prendetelo ovviamente per quello che è, un test, e dunque ha un valore del tutto indicativo; l'istinto di vostro figlio sarà sicuramente un elemento sul quale fare affidamento, se lo lascerete scegliere.
>> Potete stampare la pagina e segnare a penna oppure prendere un appunto leggendo.

Se la rispostà è SÌ: segnate tutti i numeri della linea orizzontale corrispondenti ai SÌ posti sotto le lettere A B C D E.
Se la risposta è NO: segnate tutti i numeri corrispondenti ai NO posti sotto le lettere A B C D E.
Quando avrete risposto un SÌ o un NO a tutte le domande sul carattere del bambino, dovrete sommare tutti i numeri che stanno sotto la lettera A, poi tutti quelli sotto la lettera B e così in successione fino alla lettera E.
Poi osservate sotto quale lettera appare il numero più alto.
Se per esempio il numero più alto è sotto la lettera A, scoprirete che corrisponde al cane: questo è dunque l'animale che meglio si adatta al carattere di vostro figlio.


IL BAMBINO:ABCDE
E' vivace e pieno di energia22625
NO55153
Sa giocare da solo45254
NO33444
Gli piace essere coccolato 65515
NO22363
E' a proprio agio con gli altri bambini43524
NO34243
E' timido e rispettoso55245
NO32533
E' costante e paziente44434
NO44545
Qualche volta si sfrena21315
NO56465
A: cane
B: gatto
C: criceto
D: pappagallino
E: coniglio o porcellino d'india
_________________________________________________________
Fonte: traduzione e adattamento di paternamente.it dalla rivista My bebé y yo

Nessun commento:

Posta un commento