26 agosto 2011

Io gioco con papà! [3a+: costruiamo un aquilone]

<Dai tre anni>

Costruire qualcosa insieme rafforza il vincolo di stima fra padre e figlio. Inoltre aiuta il piccolo ad esercitare le sue abilità manuali.

Lo speciale talento che papà possiede per riparare l'automobile, riparare oggetti rotti, costruire ingranaggi e cose complicate lo trasforma in un eroe agli occhi del bimbo.

Un personaggio così abile sarebbe precato se si limitasse a montare cubi colorati o una scatola di pezzi di plastica. Meglio utilizzare questo talento per realizzare capanne con rami e foglie, in campagna, o piste di sabbia per le palline, sulla spiaggia.

Un classico di tutti i tempi è l'aquilone, adatto per quasi tutte le situazioni e contesti. Cercando in internet ho trovato una guida (clicca qui) che mi sembra sufficientemente immediata... accessibile anche ai meno abituati a lavori di questo tipo!

Ma la realizzazione di un aquilone è solo un esempio. Quello che conta realmente è che padre e figlio costruiscano qualcosa insieme. Saranno momenti importantissimi trascorsi insieme disegnando, calcolando, prendendo decisioni insieme, scegliendo materiale, lavorando.

<Obiettivo>
Praticare lavori manuali ed esercitare la creatività e la capacità di collaborare con gli altri.

Basato su: rivista My bebè y yo

Nessun commento:

Posta un commento