15 giugno 2012

I papà insegnano con l'esempio


Father and daughterQuali sono i princìpi sui quali si basa una paternità efficace? Cosa ci guida ad affrontare quotidianamente, nella pratica, le relazioni con i nostri figli? In un articolo su fatherhood.about.com l'autore riflette sul modo di pensare e sentire il ruolo paterno ed elabora una sintesi di alcuni princìpi.

Preoccupiamoci di mantenere in attivo il nostro conto corrente emozionale (una metafora ideata da Stephen Covey, uno dei guru delle scuole manageriali), il deposito di fiducia a cui si ricorre ogni volta che si interagisce con un altro essere umano. Accumulando cortesia, gentilezza, onestà, mantenimento degli impegni presi, creiamo una riserva di fiducia nei confronti dei nostri figli. Con un cc emozionale ricco la comunicazione è facile, istantanea ed efficace e anche se commettiamo errori essi saranno compensati da ciò che abbiamo già accumulato.

>> Ricordiamo che il dono più importante che possiamo fare ai figli è il tempo. NULLA può sostituire l'attenzione e il tempo che dedichiamo ai nostri figli. Videogiochi, iPod, iPad, la moto... NIENTE. Qualità o quantità del tempo trascorso coi figli? Cosa è meglio? E' difficile avere qualità senza quantità sufficiente di tempo.
>> I padri possono insegnare il valore delle responsabilità, del lavoro, della famiglia, mettendola prima di tante altre cose. I papà insegnano con l'esempio, sopportando i momenti di difficoltà. Possono insegnare affidando compiti ai figli riguardo la gestione di piccole cose. Aiutare i bambini a essere responsabili è uno dei ruoli più critici.
>> Gary Smalley, un esperto di relazioni familiari, insegna l'analogia delle due spade. La spada d'argento riflette il potere relativo alla nostra posizione sociale e lavorativa. La spada d'oro è la spada che riflette la nostra personalità, il nostro calore, sensibilità, affidabilità, determinazione, la compassione genuina, affetto e cura. Quindi: togliere la spada d'argento e mettere la spada d'oro quando si attraversa la porta di casa.
>> Un uomo di principio fa ciò che dice. E' un elemento essenziale per una paternità di successo. Coerenza e solidità nell'approccio coi figli mandano un messaggio forte. Impostare aspettative elevate ma realistiche per sé e per i figli. E poi lavorare insieme per conseguire tali aspettative.
>> I padri che hanno ottimi rapporti con i loro bambini hanno imparato a esprimere l'amore in modo significativo. Trovano piccoli modi per esprimere l'amore, e lo fanno ogni giorno. E quando un padre mostra rispetto per i suoi figli e per altri, i figli sono più propensi a rispettare lui.  E così quando un padre rispetta la madre del suo bambino, a prescindere dal fatto che siano sposati o divorziati, i bambini imparano a rispettare lui in modo più completo.

Insegnare comportamenti e valori, dandone l'esempio: avere una vita spirituale, rispettare la natura, la femminilità, dare esempio di onestà, integrità morale. Un padre che fa tutto questo trasmette tutto questo ai suoi figli.

Per leggere l'intero articolo clicca qui.

2 commenti:

  1. Vero, soprattutto se pensiamo che noi stessi verremo presto soppiantati proprio dalla versione attualizzata dell'iPad, videogioco, moto o quello che è, per cui tanto vale godersi questi pochi anni che abbiamo tutti per noi :)

    RispondiElimina
  2. .. e penso che il segreto del rapporto con mio figlio sia anche nel 'perspective-taking', in quella sensibilità di guardare le cose dal suo punto di vista, sia nel gioco che nei suoi 'problemi'. Certo, una cosa è scriverne e altro e realizzarlo, ma penso sia più che altro una questione di volontà e poi di allenamento

    RispondiElimina